Recensioni

Miglior cuscino per allattamento: quale scegliere e come usarlo

La recensione del cuscino per allattamento può sembrare un consiglio inutile e banale e invece vi accorgerete che non sarà così. Con la nascita dei vostri cuccioli capirete che molti oggetti che sembravano fondamentali verranno accantonati in un angolo della casa. Altri, invece, che non avreste mai pensato di comperare diverranno fondamentali.

Il cuscino per allattamento sarà un oggetto molto utile al quale sarà meglio non rinunciare. Io decisi di non comprarlo prima della nascita della mia figlia Alice. Poi, il giorno dopo il parto, un po’ per la scomodità dei letti della clinica, un po’ per gli acciacchi che inevitabilmente ci si trova a dover affrontare, mia madre corse a comprarlo.

cuscino per allattamento
Posizione allattamento classica

Da quel giorno non l’ho più lasciato e soprattutto è diventato un compagno di maternità da usare nelle situazioni più disparate. C’è da dire che non sono proprio economici ma la spesa verrà ammortizzata nel tempo e grazie agli usi che se ne faranno. E’ anche vero che non tutte le neo mamme ci si trovano bene. Tuttavia, per esperienza personale, posso dire che è una questione di abitudine. Dopo i primi giorni di adattamento non vorrete più farne a meno.

Perché acquistare un cuscino per allattamento

  • Allattamento: il cuscino è molto comodo per l’allattamento in posizione classica e anche in posizione rugby. Adagiando il neonato sul cuscino, anche la mamma assumerà una postura più corretta senza incurvare la schiena.
  • Sonnellino post poppata: spesso i neonati si addormentano mentre mangiano o subito dopo. Grazie al cuscino per allattamento anche la mamma può approfittare per rilassarsi comodamente mentre il piccolo fa un riposino.
  • Anti rigurgito: soprattutto durante i primi 6 mesi, i neonati possono soffrire di reflusso e di rigurgiti frequenti. Per aiutarli a digerire meglio, si consiglia di non metterli completamente sdraiati. Il cuscino per allattamento è perfetto per rialzare la schiena di circa 30 gradi.
  • Raffreddore e tosse: quando i neonati hanno il naso chiuso o tosse è molto facile che la mamma passi delle notti insonni. I bambini non sanno eliminare il catarro e ovviamente se hanno un sonno disturbato, i risvegli saranno frequenti. Inserendo il cuscino per allattamento nella culla o nel lettino e adagiando i bimbi con la schiena rialzata, riusciranno a respirare meglio e a dormire serenamente.
  • Coccole e ninne: ci vorranno molti mesi prima che un neonato abbandoni la posizione fetale accovacciata. Soprattutto quando è ora di dormire, i piccoli amano sentirsi stretti nell’abbraccio materno. Cercano calore, contatto e contenimento fisico. Il cuscino per allattamento si adatta perfettamente a queste esigenze. Mettendoli all’interno del cuscino si sentiranno protetti e al calduccio e faranno sogni d’oro.
  • Mal di schiena: Il cuscino per allattamento può essere un valido supporto anche per la mamma che ha dolori alla schiena. Infatti, se collocata nella zona lombare aiuta a rilassarsi e ad assumere una posizione corretta per scaricare le tensioni muscolari.
  • Cervicale e mal di testa: Il cuscino per allattamento può essere d’aiuto anche per i dolori cervicali. Sostiene e mantiene al caldo il collo e la testa e aiuta ad alleviare il fastidio.
cuscino per allattamento
Posizione allattamento rugby

 

Insomma, il cuscino per allattamento è un oggetto davvero immancabile e potrebbe essere anche un’idea regalo per una futura mamma. Se avete pensato di fare una lista di nascita, potreste inserirlo fra gli oggetti utili.

Personalmente l’ho usato e lo uso ancora moltissimo e spesso la mia figlia più grande, Alice, se lo porta al letto e si rilassa nel suo ‘abbraccio’. Di seguito vi propongo alcuni modelli che ho trovato su Amazon:

  • Cuscino per allattamento Italbaby – prezzo da 43 a 49 €. La forma anatomica asimmetrica è perfetta per un comfort ottimale durante le poppate.

    Ciambella per allattamento color Lilla
    • "Supporto ideale per mamma e bambino, dalla forma anatomica di nuova concezione, studiata per aiutare la mamma e darle sollievo durante l’allattamento"
    • La sua forma “asimmetrica”, unica nel suo genere, e la speciale imbottitura in fiocco di poliestere, permettono di mantenere sempre la posizione migliore e più comoda durante la suzione, riducendo così i dolori muscolari tipici delle lunghe poppate
    • Rivestita con tessuto in puro cotone 100%, sfoderabile e lavabile.
    • made in italy

  • Cuscino per allattamento Pali – è spesso in offerta con una simpatica fantasia gufetti.

    Ciambella per allattamento Pali
    • Rivestimento 100% cotone
    • Interno in fibra di poliestere
    • Sfoderabile
    • Lavabile 30°C
    • Double face

  • Cuscino per allattamento Boppy Chicco – in offerta a 34,90 € con spedizione Prime.

    Ciambella per allattamento Boppy Chicco
    • FORMA ERGONOMICA: Il cuscino Boppy è il supporto ottimale per mamma e bambino durante l'allattamento al seno o col biberon, grazie all'esclusiva forma ergonomica che si adatta al corpo della mamma in modo pratico e sicuro
    • SEGUE LA CRESCITA DEL BAMBINO: Il cuscino Boppy segue lo sviluppo psicomotorio del bambino accompagnandolo nei suoi progressi, passando da supporto per l'allattamento a nido per il relax fino a cuscino per imparare a sedersi
    • IMBOTTITURA UNICA: La speciale imbottitura in fibra rimane soffice e compatta anche dopo ripetuti lavaggi e consente alla mamma di mantenere una posizione comoda ed ergonomica
    • PRATICO INSERTO: Nella parte interna del cuscino si trova lo speciale inserto “Miracle Middle”, che si adatta alla corporatura di ogni mamma
    • LAVABILE: Il cuscino e la fodera Boppy sono completamente lavabili in lavatrice e asciugabili in asciugatrice per un'igiene ottimale

Vorrei, come sempre, precisare che le mie recensioni non sono sponsorizzate ma vogliono essere dei consigli utili da mamma a mamma.

Se pensate che la recensione del cuscino per allattamento sia stata utile e volete saperne di più su molti altri argomenti riguardanti la maternità, vi aspetto sulla pagina Facebook di MestiereMamma o sul gruppo Le mamme di MestiereMamma.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *