Chi ha dei bimbi piccoli, soprattutto dai 2 anni in su, sa quanto sia difficile non farli annoiare. Noi siamo alla continua ricerca di attività stimolanti che possano divertire Alice e Susanna. Ho pensato di recensire 6 giochi Montessori acquistati su Amazon che hanno completamente soddisfatto le aspettative.
Sono giochi economici che possono essere utilizzati sia in casa, sia all’esterno. Inoltre sono facili da trasportare e alcuni possono essere un ottimo diversivo durante i lunghi pranzi al ristorante. Sopratutto per chi, come me, è alle prese con i terribili due anni (ma quando finiscono?!?) può essere molto d’aiuto avere a disposizione dei giochi per evitare capricci e crisi di rabbia. Possono essere delle simpatiche idee regalo per bambini e bambine dai 2 ai 7 anni.
Ho cercato di scegliere dei passatempo che si possano fare anche in due o più bambini, adatti anche ad essere portati a casa di amici per giocare insieme. Le attività selezionate ed acquistate sono catalogabili tra i giochi Montessori che aiutano i più piccoli ad acquisire delle capacità manuali, sensoriali e cognitive.
Se sei un amante del metodo Montessori, leggi anche La torretta dell’apprendimento (Learning Tower) per l’autonomia in casa dei nostri figli.
Ecco 6 giochi Montessori per bambini e bambine
- Tappeto magico Aquadoodle – Non è un gioco montessoriano di nascita ma confesso subito il mio amore spassionato per questo tappeto. 😀 Ci si può disegnare con una penna ad acqua (in dotazione) oppure con un pennello o con mani e piedi bagnati, per lasciare le impronte. E’ un’idea davvero innovativa perché una volta asciutti i segni, si potrà disegnare di nuovo. I bambini non si sporcano e non si bagnano e per questo è adatto ad ogni ambiente. E’ una interpretazione moderna del metodo Montessori per cui i bambini dovrebbero esprimersi liberamente anche nei movimenti. Piegandolo entra facilmente in uno zainetto. Costa una sciocchezza ma merita davvero.
Offerta Tappeto magico Aquadoodle - I bambini possono ricalcare i numeri e le lettere all'interno del bordi del tappeto, per imparare a copiare i tratti di scrittura di base
- Riempire la penna di Aquadoodle con acqua, passare il pennino sopra il tappeto e vedere i disegni apparire come per magia!
- Una volta che l'acqua si è asciugata, i disegni svaniscono, e poter così ricominciare! Nessun disordine, senza inchiostro e senza macchie!
- Adatto a partire dai 18 mesi in su.
AGGIORNAMENTO: mi segnalano anche un altro modello su Amazon, per il quale è possibile scegliere le diverse fantasie di disegno (numeri, animali, forme). - Mosaico decorazione quadri – un’attività davvero interessante. Grazie alle piccole tesserine colorate si possono ricreare dei fantastici quadri. E’ un gioco che insegna la pazienza e per il quale servono delle buone capacità manuali. Si può fare anche in due ed è facile da portare anche fuori casa. Ha un prezzo molto abbordabile e si possono scegliere anche altre varianti
Nessun prodotto trovato.
- Lavagna magnetica – Altro oggetto per cui andava matta la mia Alice (3 anni). Questa lavagnetta è molto divertente: ci sono dei magneti di varie forme grazie ai quali si possono creare paesaggi, animali ed oggetti. Un lato bianco è scrivibile con un pennarello e l’altro nero con i gessetti colorati. Questo gioco, molto carino anche esteticamente, si può portare ovunque ed è spesso in offerta ad un prezzo davvero ottimo.
Nessun prodotto trovato.
- Tavoletta di pazienza stile Montessori – questo gioco ha molte peculiarità interessanti. Prima di tutto riesce a far concentrare moltissimo i bimbi che si impegnano a far passare i fili nei buchini. Sviluppa delle capacità manuali e aiuta ad insegnare la pazienza. Inoltre in momenti di agitazione può essere in grado di riportare il bambino ad uno stato di calma. Si può mettere nella borsa o nello zainetto e ci si può giocare anche in due. Costa veramente poco ed è l’ideale per cercare di far rilassare un po’ i nostri piccoli.
- Tetris in legno stile Montessori – Chi della nostra generazione non ha mai giocato al Tetris? (io poco in verità ma me lo ricordo bene). Questa tavoletta riproduce in legno quello che è stato per noi il Tetris. E’ una specie di puzzle con il quale passare il tempo ad incastrare i vari pezzi. Anche questo gioco si può fare in due e i bimbi adorano cercare soluzioni ed incastri. Anche in questo caso il prezzo è davvero irrisorio in rapporto alla qualità del gioco.
Nessun prodotto trovato.
- Gioco della classificazione stile Montessori – Questa scatola è una meraviglia sia estetica che educativa. Le piccole carte di legno hanno riprodotti sopra numeri, animali, lettere… un gioco che sviluppa capacità di riconoscimento, di classificazione e molto altro. Da provare assolutamente anche per far giocare più bimbi contemporaneamente. Costa un pochino di più ma ne vale la pena.
Se non avete trovato il gioco che fa per il vostro cucciolo, controllate la lista dei giochi educativi su Amazon: vengono costantemente aggiunti nuovi giochi che possono stimolare la fantasia e la creatività dei vostri bimbi.
Vai alla lista
⇓
Giochi educativi su Amazon
Con questa recensione di giochi Montessori per bambini dai 2 ai 7 anni, spero di avervi dato degli spunti utili e divertenti per i vostri figli. Qui potete leggere il mio articolo dedicato alle attività in stile montessoriano per esterno.
Buon divertimento! Vi aspetto sul gruppo Le mamme di Mestiere Mamma 😉