La bella stagione è arrivata. E’ ora di uscire all’aria aperta. I bambini hanno bisogno di sporcarsi, di correre e di sperimentare capacità motorie e manuali. A tal proposito vi consiglio di leggere il bellissimo e utile libro ‘Lascia che si sporchi’. Questo articolo dedicato ai giochi Montessori per esterno nasce dall’esigenza di trovare delle attività divertenti per le mie piccole pesti.
Partendo dal presupposto che il metodo Montessori prevede l’utilizzo di materiali semplici, spesso presi direttamente dalla natura, ho pensato che noi genitori abbiamo bisogno anche di qualche aiutino. Qui troverete una selezione di attività d’ispirazione montessoriana pensate per coinvolgere tutta la famiglia.
La natura: ambiente perfetto per i giochi montessoriani
Per chi ha la fortuna di avere un piccolo giardino, questi giochi assicurano divertimento non solo per i più piccoli. Giocare insieme è molto importante per creare un rapporto forte con i figli. Con queste attività sarà bellissimo trascorrere del tempo con loro. Scoprire la semplicità di impastare terra e acqua sarà molto formativo per bambini perché darà loro tante possibilità di gioco.
Per chi non ha possibilità di usare questi giochi Montessori da esterno nella propria casa, ho selezionato alcune attività facili da trasportare. Si potranno usare al parco pubblico, a casa di nonni o amici o magari durante un bel pic nic.
Se volete integrare questi giochi da esterno con delle attività adatte a tutte le stagioni e da portare ovunque, leggete l’articolo dedicato ai giochi Montessori dai 2 ai 7 anni. Qui troverete una selezione di attività economiche ma molto stimolanti da proporre ai vostri bambini.
Ma ora andiamo al dunque e vediamo come impegnare i nostri figli per evitare la noia e quindi anche capricci e marachelle. I giochi Montessori da esterno scelti sono economici e un po’ vintage. Perché i bambini non hanno bisogno di aggeggi complessi ma piuttosto di semplicità.
Giochi Montessori per esterno: 6 attività selezionate per bambini dai 2 ai 10 anni
- Gioco del lancio degli anelli – un evergreen dei giochi da giardino. Adatto anche alla spiaggia e a tutte le età. Sarà divertentissimo fare delle gare tra grandi e piccoli e si può giocare a squadre. Soprattutto i papà non riusciranno a smettere prima di aver infilato tutti i cerchietti. Di piccole dimensioni, facilmente trasportabile e molto bello nella sua semplicità. Il prezzo è davvero adatto a tutte le tasche.
Nessun prodotto trovato.
- Sabbionaia – che dire, questa è davvero un’idea meravigliosa. I bambini la adoreranno perché potranno sporcarsi e fare creazioni con la sabbia. Questo modello è anche molto bello e in classico stile Montessori, tutto il legno. Al momento in cui scrivo è in offerta. Un prezzo ragionevole per un gioco che durerà nel tempo. Basterà cambiare la sabbia ad ogni stagione e sarà anche elemento d’arredo per il giardino.
Nessun prodotto trovato.
- Tavolo delle attività manuali – i vostri bimbi saranno felicissimi di impiastricciarsi di sabbia, acqua, farina, terra e chi più ne ha più ne metta. Questo tavolo è diviso in 4 scomparti nei quali inserire materiali diversi. E’ dotato di vari accessori e di due sgabelli. Noi lo adoriamo.
- Set da Croquet – un altro gioco vintage ed intramontabile per sviluppare capacità motorie e strategiche. Il set è molto rifinito e ha una sacca praticissima per poterlo portare in giro. Sarà divertente giocare a squadre magari con altri bambini conosciuti al parco. Avrete un bellissimo set in legno per giocare tutti insieme.
- Teatrino delle marionette – questo fantastico teatrino è adatto a tutte le stagioni. Sarà divertentissimo vedere gli spettacoli dei vostri bambini. Un’attività che sviluppa la fantasia, il linguaggio e anche le capacità manuali perché manovrare le marionette non è semplice.
roba Teatrino delle Marionette Punch e Judy - con Orologio - Gioco Olistico - Legno Massiccio con Rivestimento in Tessuto - Giallo / Rosso / Azzurro - SPAZIO ALL'IMMAGINAZIONE: alza il sipario con lo spettacolo Punch e Judy! Fatto di stoffa, il tuo bambino può recitare piccole commedie e fare ruoli sempre nuovi
- TANTO DIVERTIMENTO: dotato di tende e scenografia, il teatrino delle marionette offre tantissimi giochi di ruolo e divertimento teatrale
- FACILE DA MONTARE: lo sfondo del teatrino con cornice in legno massello ha un orologio e stelle ricamate; il teatrino viene consegnato smontato ma è molto facile da montare
- MATERIALI SICURI: tutti i materiali utilizzati nel teatrino delle marionette sono testati e certificati contro le sostanze nocive; inoltre, vengono controllati regolarmente durante la produzione
- ALLA SCOPERTA DEL MONDO: i bambini possono scoprire il loro mondo con il gioco olistico e realistico roba e vivere momenti incantevoli con i loro genitori e i loro compagni di gioco
- Casetta da giardino – non poteva mancare nella lista dei giochi da esterno. Adatto a bambini e bambine per giocare soli o in compagnia di amici. Poter replicare nella loro casetta i gesti che fanno mamma e papà in casa, come cucinare, sistemare, fare il giardino… è molto formativo.
FEBER House Casetta Da Gioco, 800010248, Multicolore - Feber House è una casetta per bambini da esterno e da interno, per giocare da soli, in famiglia o con gli amici, grazie al suo ampio spazio interno;
- una casetta con una grande porta arancione, finta chiave e 2 finestre apribili;
- la casa ha il tetto rosso, pareti bianche con angoli verdi. Colori vivaci e resistenti alla luce solare, agli sbalzi di temperatura e a fenomeni temporanei come la pioggia;
- Struttura robusta per la sicurezza dei bambini; per bambini e bambine dai 2 ai 6 anni;
- Il montaggio di questa casetta è molto semplice, il tempo approssimativo con gli strumenti e le istruzioni inclusi è di 30 minuti;
Giocare con i propri figli è un toccasana contro lo stress. Se poi si può stare anche all’aperto tutto sarà più bello. Dedicare del tempo ai più piccoli è una buona abitudine. Loro cresceranno in modo sano e noi saremo mamme e papà più felici.
Io combatto ogni giorno contro il tempo per riuscire a stare almeno un po’ con le mie figlie. Cerco sempre di farle divertire insegnandogli qualcosa di nuovo. E’ una delle mie 8 regole per non impazzire.
Come portare un po’ di metodo Montessori in casa
Non sono una fanatica dei metodi educativi ma certamente Maria Montessori è un orgoglio italiano che andrebbe preso come punto di riferimento nell’insegnamento. Per poter portare un po’ delle sue teorie in casa vi lascio qualche articolo da leggere. Si tratta soprattutto di avere delle sane abitudini che faranno bene a tutta la famiglia e di capire che l’ambiente è molto importante.
Se volete condividere con altre mamme le vostre abitudini, i vostri giochi preferiti e tutto ciò che riguarda le vostre giornate da mamma, vi aspetto sulla pagina Facebook di MestiereMamma o sul gruppo Le mamma di MestiereMamma.