Il momento di togliere il pannolino viene vissuto in maniera molto diversa da ogni bambino. A volte anche tra fratelli o sorelle, lo spannolinamento può essere completamente differente. Tuttavia non bisogna allarmarsi se i tempi non saranno brevi come previsto. Prima o poi tutti riusciranno a salutare il pannolino.
Partendo dal presupposto che per iniziare lo spannolinamento, sono le mamme le prime a dover essere pronte. Perché ci vorrà pazienza e tempo da dedicare a questa novità. Vediamo i consigli base per togliere il pannolino.
In un precedente articolo, frutto dell’esperienza di spannolinamento della mia prima figlia ho consigliato alcuni passaggi che per noi sono stati risolutivi. Oltre a tre libri di cui vi parlerò a breve, fondamentali e irrinunciabili, sono state le mutandine d’apprendimento che ci hanno permesso di poter uscire anche durante i primissimi giorni senza il pannolino.
Con queste mutandine che pur bagnandosi evitano le fuoriuscite, i bambini si sentono al sicuro. Sono state utilissime soprattutto sotto il profilo psicologico. Perché spesso i bimbi, quando si ritrovano tutti bagnati, si sentono ‘umiliati’ e il loro potrebbe crescere un senso di colpa per una cosa che invece è normalissima.
Un altro trucchetto che ha aiutato Alice ad abituarsi all’uso del water è stato l’uso di pannolini mutandina, ovviamente bio. Non se ne trovano molti che siano naturali ma ci sono e qui troverete la lista dei migliori pannolini mutandina green. Lei così ha imparato a tirar giù le mutandine da sola e a sentirsi grande e responsabile.
Alice ha tolto il pannolino in pochi giorni e senza problemi. Abbiamo iniziato con i primi caldi di fine giugno e lei aveva circa due anni e mezzo. Dunque sia la stagione che l’età erano perfetti per affrontare lo spannolinamento e per una sua buna riuscita.
A volte i bambini sono più ostinati o magari semplicemente più insicuri e lo spannolinamento non va subito a buon fine. Alcune volte sono pigri e altre sono troppo presi dai loro giochi per perder tempo sul water ad attendere questa ‘pipì’ che non vuol venire.
Molte mamme, attraverso il gruppo Le mamme di MestiereMamma o sulla pagina Facebook mi hanno chiesto aiuto per riuscire a togliere il pannolino. Tra le tante richieste una mi ha colpito particolarmente: una mamma cercava dei libri utili allo spannolinamento.
Da questo messaggio nasce la mia ricerca sui libri per lo spannolinamento che siano utili sia alla mamma che al bambino. Attraverso la lettura molti di loro si convincono ad avere la pazienza di stare sul water o sul vasino. Inoltre, le storie, create appositamente per togliere il pannolino aiutano i bambini ad acquisire il senso di responsabilità rispetto a questo passaggio di crescita.
Noi avevamo acquistato i testi dedicati ai bimbi perché la parte tecnica l’avevo già approfondita in altri testi che avevo già in casa. Tuttavia ho trovato due libri interessanti che ho comperato per l’occasione e che secondo me possono aiutare davvero i genitori che si sentono insicuri di fronte a questo cambiamento.
La lettura non aiuta solo mamma e papà ma anche i piccoli di casa. Attraverso i libri dedicati allo spannolinamento i bambini si convinceranno in modo naturale ad usare il vasino o il water con il riduttore. Prima di passare all’elenco di libri, vi propongo una canzoncina che ho trovato su Youtube e che potrebbe essere carina da cantare insieme al vostro cucciolo per porre la questione in un modo divertente e musicale.
Questa è la ‘Canzone del pannolino”:
In generale io prediligo sempre la via dei libri sebbene mi piaccia dilettarmi in canzoncine strampalate per ogni cosa ( sono stonata come un campana, ma chi se ne frega :D). Vediamo ora qualche testo interessante per togliere il pannolino con più facilità.
Iniziamo da due testi dedicati alle mamme e a chiunque si prende cura dei bambini. Qui troverete dei consigli e dei trucchetti per riuscire a togliere il pannolino ai vostri figli. Il primo libro che vorrei proporvi è ‘Addio, pannolino!’ di Madeleine Dany. Un libricino pratico che racconta l’esperienza di una mamma che ha attraversato le varie fasi dello spannolinamento. Attraverso il racconto di episodi di vita quotidiana vengono spiegati i vari metodi per superare questa fase che potrebbe divenire più lunga del previsto. Infatti, i bambini, anche se tolgono il pannolino intorno ai due anni, potrebbero aver bisogno di molto tempo per regolarizzare la pratica dell’andare in bagno. L’esperienza diretta viene completata dai consigli dei pediatri e degli educatori che hanno ovviamente maggior esperienza in merito.
Un altro testo interessante e di facile utilizzo è ‘Pannolino… addio! Il metodo naturale e senza lacrime‘. Scritto da una terapista della famiglia, Elisabeth Pantley, aiuterà i genitori a superare con successo questa fase naturale della crescita. All’interno del libro ci sono anche degli utili test per capire se è il momento giusto per lo spannolinamento o se sarà meglio attendere. A volte sono le mamme ad essere preoccupate per questo cambiamento. Se il bambino percepisce insicurezza sarà altrettanto titubante e oppositivo. Se invece i genitori sono sereni, lui si sentirà pronto per ‘diventare grande’.
Di testi dedicati allo spannolinamento ce ne sono molti. Io ho scelto questi tre perché oltre ad avere delle belle immagini e una storia divertente, hanno anche un lato ludico che aiuta i bimbi a non annoiarsi. Credo che non serva comperare molti testi specifici, l’importante è far sì che i vostri figli prendano confidenza con il water o vasino che sia.
Noi, oltre ai libri abbiamo usato anche il tablet per lo spannolinamento di Alice e tuttora quando deve fare la pupù sceglie da sola con cosa intrattenersi. Se vi interessa l’argomento tecnologia e bambini, leggete anche il mio articolo dedicato alle app educative. Non abbiate paura di avvicinare i bimbi a questo mondo. Però siate sempre voi a scegliere accuratamente con cosa farli interagire. Gli stimoli positivi possono arrivare da ogni parte e la varietà è certamente un punto a favore nello sviluppo cognitivo dei bambini.