Dunque questa recensione sarà dedicata ad un marchio di intimo che farà rivivere anche a voi mamme molti ricordi d’infanzia. Ebbene sì, le mitiche mutandine Cotonella… Chi non le ha avute? Io ne ho avute a bizzeffe perché mia madre le acquistava sempre nel suo negozio di fiducia.
Negli ultimi anni con la crescita esponenziale della grandi catene di abbigliamento, molte eccellenze italiane hanno perso pubblico. Lo so, vi capisco, è dura riuscire a star dietro a tutto e ammetto che anche io da quando sono bis mamma compro moltissimo direttamente online.
Proprio per questo sono rimasta favorevolmente colpita dal fatto che Cotonella, oltre alle classiche reti di distribuzione commerciale, ha anche un comodissimo shop online nel quale, oltretutto, ci sono sempre delle ottime offerte.
Ovviamente, da mamma, la mia attenzione è ricaduta soprattutto sull’intimo bambini Cotonella. Ma devo dire che anche per mamma e papà ci sono cose interessanti.
Prima di passare alla parte più divertente, cioè le proposte di shopping vorrei spiegare meglio perché ho deciso di accogliere la proposta di dare risalto al famoso marchio Cotonella.
La qualità dei tessuti è un fattore fondamentale soprattutto se a indossarli saranno dei neonati. La loro pelle delicata va tutelata da possibili irritazioni o da uso di sostanze aggressive. Se non addirittura tossiche. Le materie prime usate da Cotonella sono certificate OEKO-TEX. Ciò vuol dire che l’azienda rispetta in maniera ferrea le normative igieniche ed ecologiche. Il certificato attesta la totale assenza di sostanze nocive.
Il sistema di qualità aziendale ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 che impone all’ azienda continue verifiche degli standard qualitativi. Per questo ogni prodotto Cotonella è garantito dopo aver superato 54 controlli che riguardano tutte le fasi della produzione fino al prodotto finale. I tecnici specializzati verificano soprattutto: la traspirabilità dei tessuti, la resistenza al lavaggio, la tenuta dei colori e l’assenza di sostanze nocive.
Questo aspetto spesso sottovalutato lo ritengo il fiore all’occhiello del famoso marchio italiano. Cotonella produce in vari paesi del mondo, oltre che in Italia, dove è nata nel 1972. In ogni stabilimento garantisce l’assunzione di solo personale maggiorenne e specializzato. Una scelta doverosa ma comunque ammirevole a fronte degli scandali che hanno riguardato noti marchi europei che sfruttano manodopera minorile.
Insomma, nonostante la concorrenza sia accanita e spesso sleale, il vero made in Italy resta una realtà di cui andar fieri sotto vari aspetti. Per questo va anche tutelata ed incrementata ed il modo migliore per farlo è acquistare i loro prodotti e soprattutto conoscere la loro storia.
Come ben sapete, ci tengo moltissimo alla qualità dei prodotti che uso per le mie bimbe. Da quando sono diventata mamma ho sempre acquistato pannolini e creme bio. Per ciò che riguarda il vestiario ho una predilezione per il cotone a maggior ragione per i capi di intimo che stanno a diretto contatto con la pelle.
Per facilitarvi nella scelta dei prodotti, ho selezionato qualche capo interessante. Per visionare tutte le proposte di intimo basterà consultare il sito dello shop online di Cotonella.
Io sono un’amante del basic sia per me che per le mie figlie e adoro i classici slip in cotone tinta unita. Quelli in foto che ho preso per la mia Alice costano 7,30 € in pack da tre. Ci sono anche delle divertenti mutandine abbinate a canotte o brassiere molto adatte alle bimbe più grandicelle.
Ovviamente ho abbinato anche le maglie e visto che andiamo verso la stagione fredda le ho prese con la mezza manica ma se preferite ci sono anche le canottiere.
Molto carini i pigiami sia per femminucce che per maschietti. Questo l’ho fatto scegliere direttamente ad Alice e devo dire che è talmente bello che è quasi un peccato usarlo per dormire.
Forse qualcuna di voi starà pensando che do sempre troppo risalto ai capi per bambine e non a quelli per maschietti. Perdonatemi ma cerco sempre di dare un’opinione reale dei prodotti che vi propongo e ovviamente, avendo due femminucce, i nostri armadi sono quasi esclusivamente rosa 🙂
Io ho fatto un po’ di scorte di maglie, mutandine, pigiami e anche calzini (per il papà). Con una spesa di 65,00€ la spedizione è gratuita e io ho preferito approfittarne.
Come tutte le volte in cui consiglio un particolare prodotto o instauro una collaborazione con un’azienda ci tengo a precisare che è perché ne apprezzo realmente il valore. Ma chi mi segue da un po’ questo lo sa bene.