Molte cose sono cambiate dall’infanzia di noi genitori, abituati a crescere accanto ai nonni. I bambini di oggi sono spesso privati di questa risorsa familiare, per vari motivi. Tuttavia, c’è ancora chi ha la fortuna di poter trascorrere del tempo con i propri nonni. Ma come conciliare le esigenze di età tanto diverse. Ho pensato di dedicare questo articolo ai giochi da fare con i nonni.
I bambini di oggi sono abituati ad avere molti stimoli educativi. Possono scegliere tra una miriade di attività diverse. La tecnologia ha un suo spazio da non sottovalutare. Senza abusarne e con i giusti criteri di scelta può essere un altro veicolo di apprendimento e di gioco.
Certo, i nonni non saranno dei campioni in questo campo ma lo saranno certamente in altre cose. Andiamo a vedere come aiutare i nonni ad essere parte attiva della crescita dei nostri figli attraverso dei giochi da poter fare insieme ai nipoti.
Faremo un ‘viaggio’ tra i ricordi della nostra infanzia, giochi intramontabili e nuove tecnologie. Perché la varietà delle attività proposte ai bambini è importante per farli crescere all’insegna della completezza.
Le mie figlie trascorrono in giusto tempo con le nonne e insieme a loro fanno sempre dei giochi molto divertenti. Si va dalla manipolazione al disegno. Dalla musica alla cucina. Io sono cresciuta accanto a mia nonna e uno dei ricordi più belli che ho insieme a lei è quando andavamo a raccogliere le more. Dunque un passatempo che non necessitava di molto, bastavano un paio di guanti ed un cestino e la felicità era assicurata.
Ho affrontato già, in due articoli, il tema dei giochi educativi in stile Montessori. Nel primo parlo delle attività da fare in casa o da portare nello zainetto per le serate al ristorante o casa di amici. Nel secondo dei giochi montessoriani da fare all’aperto. Se volete dare un’occhiata, troverete tutte attività adattissime anche ai giochi da fare con i nonni.
Il mondo di un bambino è diverso dal nostro. Ogni gesto ha ancora un valore e spesso delle attività che a noi potrebbero sembrare noiose o banali, per loro sono meravigliose. Mai sottovalutare il loro entusiasmo e la loro voglia di conoscere e sperimentare.
Questa breve selezione vuole essere uno spunto per dei giochi da fare con i nonni che siano semplici ed utilizzabili davvero da chiunque. Anche i nonni più su con l’età potranno far divertire i nipotini senza affrontare sforzi fisici.
Tema scottante quello della tecnologia e dei bambini. La mia opinione a riguardo è semplice: negare l’uso del tablet o del pc ai nostri figli sarebbe deleterio. Permetterne un abuso o un uso scorretto sarebbe devastante. Come sempre i figli vanno seguiti e accompagnati ad ogni aspetto della vita e il loro futuro sarà incentrato sulla tecnologia. Dunque dobbiamo farci carico di insegnargliela attraverso delle attività adatte alla loro età e soprattutto educative. In un precedente articolo, consigliavo 7 app dedicate ai più piccini che noi usiamo quasi quotidianamente. Ma ora vediamo come districarsi in questo meraviglioso mondo tecnologico.
I nonni di oggi spesso non hanno molto tempo da dedicare ai nipoti, perché lavorano ancora. Tuttavia sono sempre nonni e normalmente sanno ancora fare delle attività che purtroppo stanno cadendo nel dimenticatoio. Ai bambini piace moltissimo manipolare e sporcarsi le mani e casa di nonna è il posto migliore dove poterlo fare. Vediamo quali sono le attività da proporre ai nipotini per insegnargli qualcosa divertendosi.
Tra nonni e nipoti può nascere un amore profondo e un legame meraviglioso ma solo ad alcune condizioni. Sul gruppo Le mamme di MestiereMamma mi capita spesso di leggere critiche ai nonni. Avere il giusto approccio con i bambini è fondamentale per creare un rapporto speciale e proficuo per la loro crescita.
Ricordiamoci che per i bambini è il tempo dedicatogli ad essere prezioso e non i regali. I sentimenti vanno coltivati e non si comprano. Ai nonni non si vuole bene solo perché sono i nonni. Gli si vuole bene se sono nonni che si sporcano le mani, che raccontano storie, che hanno la pazienza di ripulire una cucina imbrattata dalla farina… che hanno ancora la voglia di tirare due calci al pallone o di correre dietro ad una bicicletta.
Questi sono i nonni che non si dimenticheranno mai. Grazie a tutte le nonne e i nonni che si prendono cura dei nostri figli e che li fanno crescere con qualcosa in più.