Sembra quasi non veda l’ora di aiutarti. Quando apparecchi la tavola vuole portare a tutti i costi anche lui qualcosa. Ma è ancora così piccolo….e se gli cadesse dalle mani? Naturalmente quando i nostri figli sono piccoli tendiamo a sostituirci in toto a loro. Ogni bisogno che hanno siamo subito pronte a soddisfarlo, tendiamo a fare piuttosto che a farci aiutare.
Ma un aspetto importante nell’educazione dei nostri figli è senz’altro insegnare loro a collaborare all’interno della famiglia in base all’età. Un modo semplice e pratico perché imparino ad assumersi le responsabilità è facendoli partecipare ai lavori di casa. Vediamo quali faccende domestiche per bambini possiamo organizzare.
Indice dei contenuti
Svolgere le faccende domestiche aiuta i bambini a imparare cosa devono fare per prendersi cura di se stessi, di una casa e di una famiglia. Sviluppano delle abilità motorie che favoriscono la coordinazione occhio-mano. Riporre i giocattoli, rifare il letto etc…. sono tutti esercizi eccellenti per lo sviluppo delle abilità motorie. Inoltre impareranno delle abilità che potranno essergli utili durante tutta la loro vita, come preparare i pasti, pulire, organizzare e mantenere in ordine un giardino.
Gli permetterà inoltre di sviluppare abilità relazionali come comunicare chiaramente, negoziare, seguire le istruzioni, cooperare e lavorare in gruppo.
Il contribuire alla vita familiare aiuta i bambini a sentirsi capaci e responsabili. Aumenta la fiducia in se stessi. Anche se forse non sarà molto divertente lavare i piatti, potranno provare la soddisfazione derivante dall’aver svolto bene un compito.
Un’altro vantaggio che deriva dal coinvolgere i nostri figli nelle faccende domestiche è che diventeranno persone più organizzate. Studi recenti hanno mostrato come bambini che regolarmente aiutano i genitori nelle faccende domestiche sono più organizzati di coloro che hanno iniziato a farlo già grandi. Una migliore organizzazione si riflette sovente anche in migliori rendimenti scolastici.
E, ultimo beneficio ma non meno importante, condividere le faccende domestiche può ridurre il tempo che tutta la famiglia dedica ad esse e anche lo stress di ciascun componente. Quando i bambini danno una mano in casa, i genitori hanno meno da fare e ciò consente alla famiglia di trascorrere più tempo insieme facendo cose divertenti.
Il segreto per coinvolgere i bambini nelle faccende domestiche è chiedere loro di svolgere un compito che siano in grado di fare secondo le loro capacità ed età. Un lavoro troppo duro per un bambino può essere frustrante – o persino pericoloso – e uno troppo facile potrebbe essere noioso.
Anche un bambino piccolo può iniziare ad aiutare se si scelgono attività adatte alla sua età. Si può iniziare con semplici lavori come prendersi cura dei suoi giocattoli. Richieste come queste inviano a tuo figlio il messaggio che il suo contributo è importante. Naturalmente prima di pretendere che svolga un lavoro domestico, dovrete insegnargli come si fa. Armatevi di pazienza! È possibile che nostro figlio non svolgerà il compito esattamente come lo avremmo fatto noi (pensiamo per esempio a rifare il letto), ma non sgridiamolo. Riconosciamo che ha fatto del suo meglio e aiutiamolo a perfezionarsi.
Se vostro figlio è abbastanza grande, si può stabilire insieme quali faccende domestiche dovrà svolgere anche secondo le sue preferenze.
Sicuramente sono diverse le cose che potete fare per continuare a farli sentire coinvolti. Eccone alcune:
Anche il metodo Montessori incoraggia il bambino a fare da solo. Per poterlo fare è importante che gli ambienti e i compiti siano della sua portata. Sembra complesso ma anche in casa è possibile lasciar spazio ai bambini, incoraggiandoli a fare da soli.
Per esempio, creare una cameretta montessoriana è un passo molto importante verso l’autonomia. Ma ora vediamo alcune idee di faccende domestiche per bambini di età diverse.
Bambini piccoli (2-3 anni)
Bambini in età prescolare (4-5 anni)
Bambini in età scolare (6-8 anni)
Bambini dai 9 agli 11 anni
Oltre ai precedenti:
Può essere d’incentivo cambiare lavoro di tanto in tanto, per stare al passo con i suoi mutevoli interessi. Questo è anche un modo per far ruotare le faccende tra i membri della famiglia.
Non sarà sempre facile far collaborare vostro figlio all’attività di famiglia, ma non demordete. Siate pazienti, coerenti ma fermi e per i vostri bambini diventerà un’abitudine svolgere le faccende domestiche come quella di lavarsi i denti (qui puoi leggere il mio articolo su come insegnare tuo figlio l’igiene orale)!