Questa nuova emergenza chiamata Coronavirus sta stravolgendo in parte la nostra vita. Sicuramente quella dei nostri bambini che sono già diverse settimane che non vanno a scuola. Genitori che hanno dovuto prendersi ferie forzate e permessi per stare con i propri figli a casa.
Mentre gli istituti scolastici si orientavano per fare scuola ‘on line’, i nostri figli hanno avuto parecchio tempo libero. La prima settimana può essere passata anche abbastanza velocemente: una vacanza inaspettata dalla scuola; chi è quel bambino che vi rinuncia? Ma se la prospettiva sarà quella di tenere chiuse le scuole fino al 3 aprile, molti genitori si stanno chiedendo: ‘cosa posso fare di costruttivo in tutto questo tempo libero?’
In questa piccola guida vi daremo qualche suggerimento: soprattutto a voi genitori (per non andare in ansia).
Indice dei contenuti
I bambini dipendendo quasi totalmente dai genitori e, come ci ha insegnato il film ‘La vita è bella’, un genitore può fare la differenza tra il vivere un momento difficile con serenità o no. I bambini vivono gli stati emotivi dei loro genitori. Un genitore è un elemento stabilizzante e rassicurante. Quindi quali comportamenti prendere in presenza del vostro bambino? Eccone alcuni:
Per mantenere una parvenza di normalità è consigliabile fare quanto segue:
Tanti sono i giochi che si possono fare insieme in questo periodo: dal famoso nascondino al disegno, dai giochi di società (ne esistono per tutte le età) ai racconti di storie. Se avete la possibilità di un giardino, approfittate delle belle giornate per stare all’aria aperta con il vostro bimbo: biciclettate, corse, giardinaggio, ogni cosa può diventare un gioco per loro.
Tempo fa avevo ho scritto un articolo per nonni che stanno con i nipoti tutti i giorni. Ve lo propongo qui perché all’interno troverete una serie di attività da fare con i figli casa.
Se a scuola, avendo timore della maestra, possono stare più attenti, tra le mure domestiche, con la mamma o il papà, può essere tutto più difficile. Alimentare motivazione e concentrazione può essere un vera sfida. Ecco alcuni suggerimenti per rendere il compito dei genitori più facile:
Se avete bambini piccoli, neonati o più figli date un’occhiata QUI, vi do qualche idea per giochi e attività per bambini dai 6 mesi in su.
Tutti speriamo che questo momento passi in fretta e che tutto rientri presto alla normalità. Nello stesso tempo, sfruttiamo bene questa opportunità per trovare nuovi modi per stare insieme ai nostri figli a casa e riscoprire emozioni e attività perdute.