Fare il bagnetto al vostro bebè può essere molto emozionante, può essere un momento piacevole e che accresce l’intimità tra mamma e figlio. Alcuni neonati però non lo gradiscono molto e questo momento può trasformarsi in un vero e proprio trauma, soprattutto se inizia a strillare a più non posso!
Come fare quindi perché questo momento diventi unico e piacevole per entrambi? Alcuni piccoli accorgimenti e qualche accessorio potranno aiutarvi a rendere il momento del bagnetto al neonato davvero speciale.
Molti neo genitori soffrono un po’ di ansia quando arriva il momento di fare il bagnetto al proprio pargoletto. È così piccolo e delicato! Si ha quasi paura di fargli male. Come affrontare dunque questa nuova esperienza in serenità? E quanto volte è opportuno lavarlo? Tutti i giorni? E quando è meglio farlo? Quanto tempo aspettare prima di fare il primo bagnetto?
Vediamo insieme come imparare a fare il bagnetto al neonato:
- Non è necessario fare il bagno a un neonato ogni giorno. Raramente sudano o si sporcano a tal punto da avere bisogno di un bagno completo. Basteranno 3 volte in una settimana, anche 2 altrimenti potrebbe seccargli la pelle molto delicata.
- È meglio non fare il bagno al bambino subito dopo una poppata o quando ha fame o stanco. Meglio alla sera prima che si addormenti, lo rilasserà!
- I tempi del primo bagno di un neonato sono cambiati negli ultimi anni. Mentre la maggior parte delle istituzioni suggeriva il primo bagnetto entro un’ora o due dalla nascita, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda di ritardare il primo bagno fino a 24 ore dopo la nascita o di attendere almeno 6 ore se non è possibile una giornata intera.
- Quando sarete a casa, potrete fare il vero primo bagnetto al neonato dopo la caduta del cordone ombelicale.
- Prima che cada il cordone dovrete ‘lavarlo’ strofinando delicatamente il corpicino con un panno umido e morbido senza immergere il neonato nell’acqua.
- Anche dopo la caduta del cordone è bene attendere qualche giorno prima di lasciare il bambino nell’acqua per maggior tempo. E’ opportuno attendere che la zona ombelicale sia ben cicatrizzata.
L’a b c per un bagnetto rilassante
Ci sono alcune accortezze che come genitori potrete adottare per far sì che il bagno per il vostro bebè risulti un’esperienza meravigliosa. Vediamone alcune:
- Scegliete un momento in cui il vostro bambino è sveglio e contento.
- Assicuratevi che la stanza sia calda, almeno 24 gradi.
- Preparate tutto in anticipo. Avrete bisogno di una vaschetta di acqua calda, un asciugamano, un panno inumidito o una spugna delicata, un pannolino pulito, scegliete pannolini bio italiani, e naturalmente i vestiti.
- L’acqua deve essere calda (intorno ai 37 gradi) ma non troppo. Potrete controllarla con il polso o con il gomito. Potrebbe essere utile acquistare un termometro digitale frontale con il quale potrete misurare anche la temperatura dell’acqua. Costa un pochino ma fino ai 3 anni vi tornerà molto utile, perché i bambini odiano misurare la febbre con il termometro classico.
SVMUU - Termometro a infrarossi 4 in 1, per bambini, adulti e oggetti, tempo di misurazione 1 secondo, funzione di memoria, allarme temperatura elevata, approvato CE / ROHS / FDA - 4 in 1: termometro da fronte (adatto per tutte le età) e funzione termometro auricolare (quest'ultimo solo per bambini di età superiore a 3 mesi) – il modo più semplice e pratico per misurare la temperatura. A parte questo, si può misurare anche la temperatura ambiente e la temperatura di oggetti come alimenti, bevande e altro.
- Clinicamente preciso e affidabile: dotato di un eccezionale microchip e di un sensore ad alta sensibilità per precisione e affidabilità, la misurazione avviene in un secondo. La precisione è +/. 0,2°C (+/- 0,4° F). Raccomandato da esperti medici dopo test clinici intensivi della FDA, per confermare la sua coerenza e affidabilità.
- Capacità di memoria: una memoria integrata conserva gli ultimi 20 risultati che possono essere recuperati per bambini e adulti. In questo modo è possibile controllare la temperatura.
- Facile e veloce: con un solo pulsante iniziate la misurazione. Con display LCD e modalità silenziosa è stato progettato per misurare la temperatura corporea della famiglia in modo rapido, delicato e facile e ti dà un po’ di tranquillità quando il bambino ha febbre.
- Garanzia soddisfatti o rimborsati inclusa. Nella bella confezione regalo troverete oltre al termometro senza contatto anche 2 batterie AAA, una custodia in camoscio e le istruzioni. 24 mesi 100% garanzia di soddisfazione: se avete domande, potete contattarci tramite svmuusupporteu@163.com e ci occupiamo di un rapido sostituto o di un rimborso completo in caso di problemi di qualità.
- Non è necessario aggiungere sapone all’acqua. L’acqua naturale è la migliore per la pelle delicata del neonato nel primo mese di vita. Eventualmente potreste mettere dell’amido di riso che aiuta a detergere rispettando la delicatezza della pelle.
- Se il vostro bambino ha molti capelli potreste usare pochissimo sapone da sciacquare molto bene e che sia bio.
N.B. I neonati, come tutti i bambini, sono imprevedibili e fanno spesso movimenti repentini. Mi raccomando tenete sempre il bambino fra le braccia ben saldo ma con delicatezza e non lasciatelo mai, neanche un secondo da solo. Anche ci fossero solo 2 cm di acqua nella vaschetta, monitorate sempre.
Quali prodotti usare per fare il bagnetto al neonato?
Una volta che l’area ombelicale si è seccata, potrete provare a mettere il vostro bambino direttamente nell’acqua. I suoi primi bagni dovrebbero essere i più delicati e brevi possibili. Potrebbe protestare un po’. Se ciò accade, tornate ai bagni di spugna per una settimana o due, quindi riprovate a fare il bagno. I bambini di solito fanno capire ai propri genitori quando sono pronti!
Se voi genitori sarete sereni e rilassati e saprete maneggiare il vostro bambino con disinvoltura, il bagnetto sarà subito un successo. Dopo il primo mese, sarà il momento di procedere con bagnetti più lunghi e si potrà cominciare ad usare anche detergenti.
Resta sempre valido l’uso dell’amido di riso sciolto nell’acqua. Per prendervi davvero cura della pelle dei vostri bambini fate delle scelte consapevoli e assolutamente bio. Vi assicuro, per esperienza, che i vostri figli non avranno problemi di dermatiti , secchezza o arrossamenti se userete dei detergenti con INCI naturale.
Su questo argomento è inutile che mi ripeta qui; leggete l’articolo d’approfondimento in cui vi elenco tutte le marche di saponi bio per neonati e bambini.
Vaschette e accessori utili per fare il bagnetto al neonato
Con la mia prima figlia, il primo bagnetto e quelli a venire sono stati una tragedia 😀 ora posso farmi una risata ma in quei momenti mi sentivo davvero un’incapace. Ero troppo insicura, avevo le braccia rigide e pur avendo preparato tutto non ero per nulla rilassata.
Con la seconda figlia è stato tutto perfetto. L’esperienza mi aveva fatto acquisire sicurezza in me stessa e mi aveva anche aiutato a capire come, dove e con quali accessori fare un bagnetto meraviglioso.
Vi darò qualche consiglio frutto della mia esperienza:
- I primi mesi è meglio fare il bagnetto al neonato nel lavandino. A seconda di quanto è grande il vostro lavandino potrete farlo fino a 4 o anche fino quasi ad un anno ma vi assicuro che fin quando non si reggono bene seduti è molto comodo sia per voi genitori che per il bebè. Ecco qualche accessorio utilissimo per un bagnetto nel lavandino in sicurezza.
- Dopo i sei mesi, i neonati cominciano a stare seduti. E’ il momento giusto per cominciare a fare bagnetti più lunghi e divertenti. Molto utili sono le vaschette a secchiello per chi è costretto a fare il bagnetto nella doccia o in cucina o comunque per chi non ha una vasca
OKBABY Oplà Vaschetta Ampia e Versatile per il Bagnetto del Neonato, 12-36 Mesi (fino a 25 kg), Rosa Chiaro - Vaschetta ampia e spaziosa con seduta ergonomica, per il bagnetto del bambino dai 12 ai 36 mesi (fino a 25 kg di peso).
- Indicazione per il livello massimo dell’acqua consigliato.
- Può essere utilizzata sia nella doccia che all’aperto. Misure d'ingombro massimo: L cm 63 x H cm 41 x P cm 61.
- Dotata di tappo di scarico per un rapido svuotamento dell’acqua.
- OKBABY, operando nel delicato settore della prima infanzia, garantisce da sempre i più alti standard in termini di creatività, affidabilità e sicurezza con prodotti 100% Made In Italy.
- Se avete la vasca da bagno optate per il sedile che li fa stare seduti ma lascia molta libertà di movimento
Per un bagnetto al neonato perfetto non servono molte cose ma solo tanta serenità e voglia di giocare e coccolare il vostro bambino. Quando sarà in grado di tenere in mano le cose comprate le classiche paperelle o qualche giochino da fare in acqua e vedrete quanto si divertirà.
Potrebbero interessarti anche altri articoli dedicati ai nostri bambini e alle mamme: